Intervista ad una giovane atleta del nostro box, campionessa nazionale di Pesistica Olimpica.
– Ciao Federica, inizio chiedendoti di presentarti come sportiva: a quanti anni hai iniziato a fare sport? Quali sono state le discipline che ti hanno impegnato di più a livello agonistico?
Ciao sono Federica D’Annunzio, atleta di pesistica olimpica. Ho sempre praticato sport sin da piccolissima, ho cominciato con il nuoto e lo sci quando avevo 3 anni, crescendo mi sono poi dedicata alla ginnastica artistica, successivamente al crossfit e poi alla pesistica. Diciamo che ho sempre amato la competizione, mi sono quindi sempre messa in gioco partecipando a gare di tutte le discipline praticate.
– Come è nata la passione per questo sport così particolare?
Nel 2017 ho scoperto per caso il crossfit, uno sport che combina diverse tipologie di allenamento e che comprende anche esercizi con il bilanciere. La passione per il bilanciere mi ha fatto così scoprire l’esistenza della pesistica olimpica ed è stato amore a prima vista.
– Elenco veloce di quante medaglie hai vinto nella tua vita
Se parliamo di pesistica al livello nazionale 10 ori (campionati italiani assoluti, campionati italiani di specialità, campionati italiani junior e campionati italiani universitari), 7 argenti e 4 bronzi.
– Emozioni e sensazioni dell’ultimo Assoluto?
E’ stata una bella gara, mi sono divertita. Lo strappo è stato molto combattuto fino alla fine, per quanto riguarda lo slancio invece poteva andare decisamente meglio ma bisogna anche sapere accettare quando le cose non vanno come previsto. Sicuramente le gare, soprattutto quelle di livello nazionale, sono un grande stimolo per migliorare e per lavorare sempre di più in palestra. Inoltre, l’atmosfera degli assoluti è veramente speciale, si respira aria di sana competizione ma soprattutto di passione condivisa per questo sport e questo è impagabile.
– E se ti chiedessi se non la pesistica, cosa?
In realtà io sono un’amante dello sport in generale, seguo di tutto dal judo, al tennis, alla ginnastica artistica, all’atletica. Al momento se dovessi scegliere un altro sport non saprei per quale optare. Forse mi dedicherei a qualcosa di totalmente diverso per sfidare i miei limiti anche in altri ambiti.
– Raccontaci un pochino il tuo rapporto con il nostro coach Massimiliano Rubino
Conosco Max dal 2018, è stato lui ad introdurmi in questo meraviglioso mondo, abbiamo un rapporto di stima e fiducia reciproca. E’ sempre stato presente in questo percorso di alti e bassi e mi ha continuamente stimolato a lavorare duramente e a non arrendermi anche durante i periodi difficili. Per me lui è sempre stato un grande esempio, non solo per i brillanti risultati raggiunti nella sua carriera agonistica internazionale ma anche perché è un modello di tenacia e costanza. Inoltre come allenatore è molto attento, competente e paziente.
– Insomma i pesi fanno male?
Direi decisamente no, anzi, contrariamente a quanto si pensa possono aiutare a risolvere o a prevenire numerose problematiche fisiche come disturbi posturali e non solo. Io ne sono un esempio calzante, quando ho iniziato pesistica avevo varie problematiche alla schiena legate alle attività svolte precedentemente che man mano, costruendo una buona struttura muscolare, si sono ridotte notevolmente. Per di più, io trovo la pesistica olimpica un’ottima alternativa alla palestra tradizionale. Gli esercizi della pesistica allenano numerose fasce muscolari in tutto il corpo, aiutano ad incrementare l’esplosività muscolare e la mobilità articolare.
– E invece quando non ti alleni, cosa fai?
Oltre ad essere un’atleta, sono una studentessa universitaria. Al momento frequento la laurea magistrale in Genetics and Molecular Biology quindi la maggior parte del mio tempo lo divido tra studio e allenamenti ma quando ho del tempo libero mi piace fare passeggiate in montagna, leggere e andare a nuotare al mare. Inoltre adoro viaggiare e cerco di ritagliarmi sempre del tempo per fare qualche viaggio durante l’anno.
– Massimali odierni e massimali entro dicembre?
Al momento i miei massimali in gara sono 80kg di strappo e 100kg di slancio, in allenamento ho fatto di più in passato. Per quanto riguarda il futuro vedremo, non posso fare previsioni, lo stato di forma dipende da moltissimi fattori non prevedibili al momento. Ad ogni modo spero di migliorare!
Dal team di Absolut Strega un grande in bocca al lupo per tutti i tuoi strepitosi risultati, tifiamo tutti per te!